Report presentazione Le Geometrie del 22 gennaio
Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,
vi confesso che il giorno della presentazione di una mia creatura letteraria è sempre una giornata carica di aspettative, perché auspico si instauri un rapporto vero e diretto con gli intervenuti, una partecipazione attiva all’evento attraverso uno scambio dialettico tra me e i lettori, quel confronto che – ahimé – troppo spesso è filtrato da internet e limitato a poche battute su un blog o alla risposta ad una mail. Ebbene, mercoledì scorso a Roma questa magia è avvenuta.
La conduzione brillante del giornalista Andrea Menaglia, gli interessanti spunti di approfondimento offerti dalla relatrice Elisabetta Mastrocola e la coinvolgente lettura di Rossana Rondinella di alcuni passi del romanzo si sono rivelati elementi vincenti.
I temi trattati e le occasioni di riflessione, poi, sono stati molteplici: dall’analisi dell’impianto narrativo delle Geometrie, alla tridimensionalità del personaggio del maresciallo Nunzio Piscopo, passando per l’originalità dell’introduzione dell’elemento astrologico in un giallo, per finire al rapporto tra psicologia junghiana e astrologia.
Il pubblico ha mostrato di gradire molto tale varietà di spunti, ponendo domande interessanti alle quali ho risposto con vero piacere. E con stoica abnegazione in molti si sono anche sorbiti pazientemente la lunga fila per il firmacopie!
Grazie di cuore a tutti gli intervenuti, a Menaglia e alla Mastrocola per la loro disponibilità, alla lettrice per l’incisiva interpretazione dei dialoghi.
Un sentito grazie anche a chi ha lavorato “dietro le quinte”: alla magistrale organizzazione di Chiara, responsabile degli eventi delle Librerie Arion, alle splendide foto di Michela Varesi e alla professionalità di Julian, dietro la macchina da presa. Molto presto troverete il filmato sul canale Youtube della casa editrice Scrittura & Scritture, assieme alla mia intervista di ieri a Libri Oggi, la rubrica letteraria condotta e ideata da Andrea Menaglia che va in onda ogni giovedì alle 21 su GoldTv Italia.
A prestissimo e buona lettura (sempre!) a tutti dalla Rossachescrivegialli!
Complimentissimi, Monica cara!