Onore al merito “letterario” al M.llo Nunzio Piscopo!
Premiazione concorso “Carabinieri in Giallo 2009″
Quando lo scorso 26 novembre presso la sede dell’Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri, il Presidente della giuria Giancarlo De Cataldo mi ha consegnato questo diploma per il conseguimento del 10° posto, è appena superfluo che vi dica quanto mi sia sentita onorata!
Peraltro l’apprezzamento rivolto al proprio lavoro da un nutrita schiera di esperti credo rappresenti per chiunque la spinta più propulsiva per proseguire nella strada intrapresa.
Mentre ero ancora seduta lì gongolante a godermi la premiazione degli altri miei colleghi, ho maturato la consapevolezza, però, di essere profondamente in debito con il mio personaggio: è lui che mi ispira le trame dei romanzi, lui che guida il ticchettìo delle dita sulla tastiera del pc, lui che mi insegna ogni giorno a “vivere la vita a verso” attraverso il suo bonario fatalismo. E sempre lui ha avuto la bontà di farmi così ben figurare proprio nel concorso bandito dall’Arma, con la narrazione di una sua investigazione condotta con successo in meno di 15 cartelle!
Non posso quindi che dedicare questo riconoscimento al M.llo Nunzio Piscopo, che prima di “Interno 8″ esisteva solo nella mia immaginazione e che ora sembra davvero aver preso una vita propria!
Grazie Maresciallo, e tanti auguri per una carriera radiosa!
Ok,
adesso posso dire la mia.
Ho appena finito di leggere il tuo racconto e non posso che complimentarmi con te. Ben fatto, ben scritto.
Giusta ironia e buoni dialoghi. Brava!
Non ho ancora letto tutti gli altri racconti, ma il tuo ,sicuramente,meritava qualche posizione in più.
Invidio il tuo diploma(un po’ di tempo fa,avevo suggerito al colonnello Riccardi di pensare a un ricordo “in carta” per i premiati) e spero di non dovermi preoccupare per il fatto che sono ambidestro.
Con stima.
Un altro autore della raccolta.
MP