Le recensioni della Rossa per Thriller Café: SANGUE SUL TEVERE di Sanvitale, Palmegiani, Mastronardi

feb 27, 2015 No Comments by

54_9788866522454gCari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

la prima recensione del 2015 è riservata a Sangue sul Tevere di Fabio Sanvitale, Armando Palmegiani e Vincenzo Maria Mastronardi, un libro ricchissimo di spunti interessanti che tratta di tre casi molto particolari, aventi come elemento comune il depezzamento delle vittime.

Cesare Serviatti, il serial killer della valigia, e Vincenzo Teti, l’omicida dei coniugi Lovaglio, forse sono personaggi quasi sconosciuti ai più, mentre Pietro De Negri, “il canaro della Magliana”, ritengo sia per una figura ben viva nella mente di tutti i lettori.

Come ogni altra loro precedente opera, gli Autori compiono un excursus tecnico e giuridico di ciascun caso, secondo una formula vincente che ho così riassunto: “la cifra stilistica di S” + “il metodo di P” x “il valore assoluto di M” = Ottimo risultato! Cosa significa? Lo scoprirete meglio leggendo la recensione, pubblicata nella sezione True Crime di Thriller Café.

Vi confesso che ho impiegato molto tempo per raccogliere le idee e redigerla, perché affrontando la prima parte di Sangue sul Tevere, sono stata travolta dalla piena dei ricordi relativi a quel caso di cronaca sul quale avevo appuntato la mia attenzione fin da subito: l’omicidio  “der puggile” da parte del “canaro” era avvenuto il giorno del mio compleanno, nella settimana festivaliera di Sanremo del 1988, e aveva acceso i riflettori sulla difficile realtà sociale della Magliana, quartiere abbastanza vicino a dove sono cresciuta.

Pietro De Negri

Pietro De Negri

Sanvitale è bravissimo nel delineare il tessuto sociale di quella zona di Roma, sviluppatasi subito a ridosso degli argini del Tevere, ma io ho faticato a riconoscere in quella tragica toponomastica, le strade dove abitavano alcuni compagni di liceo, a casa dei quali andavamo alle feste o a fare i compiti. Il periodo della nostra adolescenza è coinciso con gli Anni di Piombo e l’omicidio Moro, con il fiorire dei traffici della Banda della Magliana, con le lotte politiche accese del ’78, con la guerra delle Falkland e il regime di Videla, con l’attentato a Papa Wojtyla e i Lupi Grigi. Pensavamo forse di essere usciti indenni da tutto questo quando  l’omicidio del Canaro ha fatto irruzione nella cronaca romana.

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Più Libri Più Liberi 2014 – Sangue sul Tevere

Ricordi a parte, e tornando al libro, a dicembre scorso avevo avuto il piacere di partecipare alla presentazione di Sangue sul TeverePiù Libri Più Liberi, alla fine della quale il professor Mastronardi aveva letto la poesia L’assolto di Palazzeschi, in relazione al fatto che Pietro De Negri, tra una fase e l’altra del processo, fu rimesso in libertà per un breve periodo. Cosa avrà pensato realmente De Negri incrociando gli sguardi degli abitanti di “Portuense bassa” non c’é dato sapere, ma la lirica di Palazzeschi – secondo il Professore – potrebbe essere interpretativa del suo stato d’animo in quel momento.

Gironzolando sul web ho scovato una lettura del grande Vittorio Gassman , che vi offro con molto piacere.

Buona lettura (e ascolto!) sempre a tutti dalla Rossa!

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L’ASSOLTO di Aldo Palazzeschi

Allor che i miei buoni fratelli m’avevan due volte sepolto,
disse una voce: (io non so come e dove)
“Assolto. Mancanza assoluta di prove”.
Si apersero tutte le porte, si apersero tutti i cancelli.
“Assolto!” Io sono “l’assolto” miei cari signori, e ora che sono fuori guardatemi bene in viso: ho ucciso?
“Assolto!”
È la mia professione, che intendo bene di sfruttare dal suo lato migliore.
“Assolto!”
Appena uscito mi accorsi subito qual era il miglior partito.
Fuggire? Nascondersi agli occhi della gente? Macché!
Sottrarsi alla sconcezza del dubbio ch’io rivesto? Macché!
Rivestirlo dignitosamente o con disinvoltura? Macché! Niente, niente!
Esibirsi, senza misura, generosamente.
Gli è perciò ch’io frequento le strade, il passeggio, i teatri, il caffè, come ogn’altr’uom non assolto: certe volte mi diverto poco… certe altre molto… né più né meno di lui o di te.
Si sa che color che incontrandomi intrecciavan col mio bei sorrisi, vedeste ora che visi…
che visi mi fanno!
E che voci sorprendo dai crocchi! Vedeste che occhi!
- Un innocente si scolpa.
- E un farabutto lo stesso.
- Ha taciuto, ecco tutto.
- Ha taciuto come un innocente.
- Ha taciuto come un farabutto!
- E gli errori?
- Questi sono gli errori, i delinquenti sono tutti fuori!
Entro per tempo in teatro, prendo possesso della mia poltrona con molto sussiego.
Mi volgo, mi chino, mi spiego; mi lascio ammirar giro giro con aria da Dio.
E se certi visi si spostano resta inflessibile il mio.
Per i primi venti minuti lo spettacolo lo do io. “Bella che stai puntandomi attraverso la lente dell’occhialino, dimmi, mio bel musino, mi desideri innocente, o mi desideri assassino?”
Un signore là indietro, dai posti distinti, macina lesto fra i denti: “sul trono, sul trono i briganti!”
E un altro: “guardate che ghigna stasera, facciaccia da galera!”
Quando s’alza il sipario divento anch’io un umile spettatore, come lui, negli antratti ritorno un poco attore, eppoi ancora spettatore come te, come tutti gli altri.
E se dopo all’uscita qualcuno mi aspetta, io esco pian pianino senza nessuna fretta.
Poi vado al caffè. Finché c’è gente sveglia nella città resto a sua disposizione, nessuno dev’essere defraudato nella legittima curiosità, sono un galantuomo nella mia professione.
E non crediate ch’io sia tardivo ad escir fuori al mattino, macché! bisogna pensare che il mattiniero ha gli stessi diritti del nottambulo cittadino.
“Assolto!” Può sembrar poco… e può sembrar di molto.
Guardatemi bene in viso: ho ucciso?

 

 

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About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
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