Le recensioni della Rossa per Thriller Café: LA TERRA CHE SCOMPARE di Julia Phillips

ott 23, 2020 No Comments by

copertinaCari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

il romanzo che troverete oggi recensito su Thriller Café è l’opera d’esordio di una giovane scrittrice americana, Julia Phillips, che ha avuto modo di conoscere a fondo la Kamčatka per motivi di studio.

La terra che scompare è uno dei romanzi più affascinanti che abbia mai letto, in bilico tra il thriller e il saggio etnografico, la poesia e il racconto d’autore.

Ambientato per lo più a Pietropavlovsk-Kamčakskij, il capoluogo di questo lembo di terra estremo della Russia, il libro parte con il rapimento di due sorelline e prosegue con storie apparentemente slegate tra loro che però hanno come filo conduttore proprio le sorelle Golosovskje.

index

Pietropavlovsk-Kamčakskij

I capitoli sono intitolati ai mesi dell’anno, prendendo avvio da Agosto (mese della scomparsa delle bambine) per chiudere a Luglio dell’anno successivo, con un epilogo orchestrato alla perfezione, dal punto di vista tecnico, e reso in maniera  tanto incisiva quanto poetica.

Non basta, però, saper descrivere geograficamente i luoghi per rendere il senso di una terra così controversa, bisogna necessariamente calarsi nella mentalità dei popoli che la abitano e seguire da vicino lo scorrere della vita delle persone comuni. E’ proprio questo che rende particolarmente efficace la prosa di Julia Phillips: i luoghi acquistato preziosità e spessore attraverso la malinconia o la voglia di libertà dei personaggi. Questi, invece, si stagliano nel fondale naturalistico per via delle loro misere vicende umane, infinitamente piccole rispetto ad una Natura tumultuosa, ricca di vulcani, geyser e boschi impenetrabili.

coriachi

Esso – Danza tradizionale dei Koriachi

I temi sociali trattati, poi,  sono molteplici e tutti interessanti: dalle ricadute socio-economiche del dissolvimento dell’U.R.S.S., alla difficile sopravvivenza di etnie legate alla stagionalità dei pascoli, al persistere di una società patriarcale che lascia pochissimo spazio alle ambizioni delle donne o all’impossibilità di vivere alla luce del sole la propria omosessualità.

Davvero un romanzo affascinante,  scritto magistralmente e che farà molta strada, ben aldilà dei confini della penisola del Kamčatka!

Maledetto Covid-19 devi scomparire in fretta, perché m’é venuta una voglia matta di andare a visitare quella terra meravigliosa!

Buona lettura (sempre!) a tutti!

 carta-geografica

 

 

 

 

 

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: LA TERRA CHE SCOMPARE di Julia Phillips”

Leave a Reply