Le recensioni della Rossa per Thriller Café: LA TERAPEUTA di Helene Flood

ago 27, 2020 No Comments by

9788804722151_0_221_0_75Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

in questo anno pandemico nel quale mi sono astenuta dal viaggiare, la sincronicità con la Scandinavia si è attivata talmente forte che mi è arrivato in sorte da recensire La Terapeuta, il thriller d’esordio della norvegese Helene Flood.

All’inizio, devo ammetterlo, questo romanzo mi ha spiazzata, perché venivo dalle quasi 600 pagine di azione pura di Clean di Glen Cooper e ho dovuto “rallentare” per adeguarmi al ritmo lento e costante della Flood. Ma ne è valsa la pena, perché l’Autrice – che nella vita è davvero una psicologa -  ha saputo infondere nella spaesata protagonista tutto il bagaglio di pensieri ossessivi che travolgono un individuo in shock post-traumatico.

Alla povera Sara, la terapeuta protagonista del romanzo, infatti, scompare nel nulla il marito Sigurd e la Polizia sembra non voler considerare questa scomparsa altro che un fatto volontario. Avrà fatto un viaggio all’improvviso? Si sarà allontanato per lavoro? Può avere mentito e i suoi amici avergli retto il gioco?

Per l’ispettore Gundersen risulta addirittura sospetto l’atteggiamento di Sara, a partire dalla particolare apatia mostrata all’arrivo della Polizia,  per finire con la cancellazione di un messaggio di Sigurd in segreteria telefonica, rivelatosi essere l’ultimo contatto con la moglie.flood-nmpad1sir-3lnhyjn4p5dw

Paura, diffidenza, incredulità, sconforto, rabbia, dolore, smarrimento, malinconia, sgomento… L’Autrice fa sì che i pensieri di Sara permeino la totalità del thriller, seguendone il filo logico fino allo sconvolgente finale.

Lei e solo lei può arrivare alla verità e solo per la sua sensibilità sarà devastante. Gundersen la sfiorerà soltanto, come me d’altronde!

Helene Flood è stata dannatamente brava e le auguro una carriera folgorante!

Non mi resta che augurarvi “buona lettura”!

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: LA TERAPEUTA di Helene Flood”

Leave a Reply