Le recensioni della Rossa su wlibri.com: CONFESSIONE di Kanae Minato
Sorpresa? Folgorazione? Sincronicità? Non so come descrivere l’incontro con questo libro della scrittrice giapponese Kanae Minato. E’ indubbio però che rappresenti uno dei libri che più mi è rimasto dentro, tra tutti quelli letti da un lustro ad oggi.
Raramente scelgo come lettura “da comodino” un thriller o un giallo, perché inevitabilmente la mia attenzione viene catturata dai risvolti tecnici del libro e finisco per considerare lavoro anche quell’ultima parte di giornata dedicata al relax.
Invece Confessione mi ha stregato ed in un fine settimana casalingo più tranquillo del solito sono riuscita a divorarlo. Sarà perché è un thriller mozzafiato, paludato da trattato socio-pedagogico sugli adolescenti difficili dei nostri tempi, che prende spunto da un omicidio commesso da due alunni di prima media? Sarà che ho una figlia di quella età ed ho drizzato le antennine? Forse, anzi sicuramente sì.
Confessione non è un libro scontato, né un giallo banale, neppure un libro sui guasti del sistema sociale giapponese: è un grido di disperazione di donne che in un modo o nell’altro perdono i propri figli per sempre e se ne addossano la colpa.
Un romanzo, vi assicuro, che ti scava l’anima molto più in profondità quando, dopo averlo finito, lo tieni lì vicino a te ancora per qualche giorno, fissando lo sguardo su quell’unico banco, lasciato vuoto dagli eventi.
E visto che oramai l’avevo letto, ve ne propongo la recensione completa, pubblicata su www.wlibri.com.
Buona lettura dalla Rossachescrivegialli!