LE GEOMETRIE ora anche in e-book!
Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,
sono davvero felice di annunciare l’uscita anche in e-book delle mie GEOMETRIE.
L’ho caricato ieri sera sul mio reader da book-republic e debbo dire che l’emozione è stata maggiore di quando uscì il libro, perché ho avuto la netta sensazione che si sia chiuso il cerchio attorno a tutte le fasi di realizzazione di quel “prodotto” letterario, a partire dalla spinta creativa che l’ha generato fino alla sua veste più tecnologica.
L’idea originale – come si evince dalla foto – fu appuntata da me a penna su un quaderno (credo) nel 2008 per diventare un romanzo completo nel 2009. Poi il premio Tedeschi nel 2011, l’incontro con Scrittura&Scritture, l’uscita del libro cartaceo nel 2013 e quest’anno anche il formato elettronico.
Dare vita ad un personaggio seriale come il maresciallo Piscopo è stata per me un’esperienza forte perché, via via che le storie si moltiplicavano e la vita di Nunzio procedeva, la mia mente si riempieva di voci, persone, figure di contorno, fatti e misfatti. E ho imparato scrivendo che più hai l’impressione di raccontare vicende lontane dalla tua storia personale e più invece lasci tracce del passaggio del tuo Sé. Mi sono resa conto solo successivamente, ad esempio, che su ognuno dei Piscopo ho lasciato le mie impronte mentre modellavo il loro carattere: Nunzio e il prendere la vita a verso, Pina e la cucina come accudimento, Tina e la passione per gli astri, Francesco e l’esasperazione della tecnologia. Più guardo la famiglia Piscopo e più mi rendo conto di aver trovato la mia casa emotiva.
Spero che casa Piscopo sia considerato un luogo accogliente anche dai miei lettori.
Buona lettura (sempre e con qualunque mezzo) a tutti!