La Rossachescrivegialli…in cucina!

gen 29, 2014 1 Comment by

libri_e_cibo_800_800Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

di recente ben due blog – Gialloecucina e Angiecafiero – mi hanno contattata per un’intervista a metà tra il letterario e il culinario e lì per lì la cosa mi è sembrata assai singolare. Cosa c’azzeccavano Le Geometrie dell’animo omicida con la cucina?

Forse l’ultimo romanzo davvero non c’entra nulla, ma la cosa non è poi così strana  visto che la mia produzione letteraria ha spesso toccato temi gastronomici.

Nel lontano 2009, il mio Maresciallo Piscopo fu investito di un caso assai singolare: l’omicidio dello chef  Alberto Cutruzzella del ristorante Le Ginestre nel racconto “Tanti auguri, Maresciallo” che partecipò a Carabinieri in giallo.

Poi nel 2010 mi aggiudicai il Gran Giallo Città di Cattolica con  “Cumino assassino”, racconto tutto incentrato sulla seduttività della gastronomia e su una ricetta particolare, che nel racconto è descritta nella quasi interezza.

Non contenta, nel 2011 partecipai al concorso Image Le Bistrot, proponendo “Lasciami indovinare!”, altro racconto ambientato all’interno della cucina di un ristorante e avente come protagonista un chef, patito per il sistema logico-deduttivo.

Se volete intraprendere un viaggio culinario nel giallo, utilizzate tutti i link della pagina e tra interviste e racconti sono sicura che vi verrà l’acquolina in bocca!

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon appetito!

 

 

Interviste, Letture

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.

One Response to “La Rossachescrivegialli…in cucina!”

  1. renato sulprizio says:

    Le geometrie….. , OTTIMO LAVORO LETTERARIO. L ‘ho divorato in due ore !

Leave a Reply