La Piccola Maestra Rossachescrivegialli torna a scuola

set 16, 2014 1 Comment by

inizia_lascuola_NCari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

ho preparato ieri, con rinnovato entusiasmo, l’ideale zainetto da Piccola Maestra per l’anno scolastico 2014-2015!

Come molti di voi sapranno già, mi onoro di far parte dell’associazione Piccoli Maestri, una scuola di lettura per i ragazzi, composta da scrittori che hanno deciso di mettere a disposizione degli alunni il loro tempo e la loro passione per i libri, recandosi gratuitamente nelle scuole italiane di ogni ordine e grado per una “lezione” molto particolare: leggere insieme un libro.

Dirigenti scolastici ed insegnanti possono attingere a piene mani alle liste dei libri a disposizione – divise per città – con una semplice richiesta per mail all’indirizzo piccolimaestri.info@gmail.com.

Ogni PM è il referente di un gruppo di libri scelto in base alla propria sensibilità, e per quanto mi riguarda, ovviamente, ho scelto libri gialli, diversi ma tutti interessantissimi. Le recensioni di molti di questi titoli potete trovarle in una sezione dedicata della pagina Le recensioni della Rossa.

L’ultimo incarico in ordine di tempo mi portò in una scuola media di Genzano. Vediamo un pò dove mi porterà il prossimo…

Buona lettura (sempre) a tutti e buon inizio avventura a tutti gli scolari d’Italia!

PoeIl Centodelittiangel heartil-caso-di-tony-veitch-191x300_giustizia-in-prima-linea-1368438794l'impronta della volpein difesa di Jacobblacklands

Piccoli Maestri

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.

One Response to “La Piccola Maestra Rossachescrivegialli torna a scuola”

  1. renato sulprizio says:

    Ho letto e gradito i suoi scritti. Encomiabile la sua partecipazione nel divulgare il gusto della lettura nelle scuole. Dov’è il nostri Ministro della P.I. ? Cordialità

Leave a Reply