Il corvo di Poe si è posato al Bibliopoint dell’I.C. Perlasca di Roma

mar 29, 2013 No Comments by

Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

per bene due volte Edgar Allan Poe è stato ospite degli alunni dell’I.C. Perlasca di Roma, inviato in missione dai Piccoli Maestri, uno “scellerato manipolo” di scrittori volontari che gratuitamente si reca nelle scuole italiane di ogni ordine e grado per trasmettere una malattia contagiosissima e implacabile: la passione per la lettura!

La mia prima esperienza da P.M. è stata a dir poco esaltante, come potete leggere nel resocontopubblicato sul blog dell’Associazione e non smetterò mai di ringraziare i ragazzi per tutto quello che mi hanno dato: sempre più di quanto abbia dato a loro, peraltro!

Un episodio su tutti: durante la lettura del racconto La botte di Amontillado gli alunni di una classe seconda non mi avevano dato l’impressione di essere rapiti dalla storia, anzi, qualche elemento si era un pò distratto e, rumoreggiando, aveva anche distolto quelli seri e concentrati. Ma all’aumentare del ritmo della narrazione e all’incalzare della tensione, la situazione era completamente cambiata e tutti i visetti erano diventati seri e – a tratti - tesi. Avevo appena concluso la lettura con  In pace requiescat!, quando era calato un silenzio totale che mi aveva colto di sorpresa. Ho chiuso il libro e li ho approcciati con un banale: “Allora? Vi è piaciuto?”. Un attimo ancora di sconcertante (per me!) silenzio, interrotto da uno scroscio di applausi convinti e sinceri! Diamine, mi sono davvero emozionata! Li ho ringraziati di cuore a nome di Edgar, l’unico artefice di quella piccola magia. La sua botte di Amontillado del 1846 risulta ancora tanto inebriante!

Alla prossima avventura e …. buona spaventevole lettura a tutti in compagnia di gatti neri e corvi, case diroccate e pozzi profondi, gorghi malefici e mappe misteriose! Questo e molto altro è merito di Edgar Allan Poe, the Master, colui che per primo si è affacciato sull’abisso delle nostre più recondite paure!

Piccoli Maestri

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Il corvo di Poe si è posato al Bibliopoint dell’I.C. Perlasca di Roma”

Leave a Reply