#27giugno2013: siete invitati alla grande festa dei Piccoli Maestri!
Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,
questo è un invito formale per una simpatica festa informalissima che l’Associazione Piccoli Maestri ha organizzato presso il Circolo degli Artisti a Roma il prossimo 27 giugno alle ore 21.
Il progetto Piccoli Maestri nasce nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro fatto da Dave Eggers in America (826 valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero della storie). L’idea è semplice: un gruppo di scrittori mette a disposizione un po’ di tempo e la passione per i libri, per creare una scuola di lettura.
Ognuno di noi, secondo la propria indole e la propria formazione, mette a disposizione le emozioni che ha provato (e prova ancora!) leggendo determinate opere. L’interazione con i ragazzi, poi, è davvero fantastica e se siamo bravi a trasmettere la nostra passione riuscendo a coinvolgere la platea in ascolto, si creano sinergie davvero potenti! Sul blog dell’Associazione trovate una scelta davvero amplissima di libri dal quale attingere se vi interessa coinvolgere i Piccoli Maestri in un vostro progetto scolastico o, semplicemente, volete uno spunto per una lettura di qualità. Non ci credete? Sbirciate la lista dei Piccoli Grandi Libri!
Per quanto mi riguarda i libri che amo e che ho deciso di leggere ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori sono cinque: Il Centodelitti di Giorgio Scerbanenco, Nel cuore del buio, tributo ad Edgar Allan Poe, curato da Michael Connelly, Blacklands di Belinda Bauer, L’impronta della volpe di Moussà Konaté e In difesa di Jacob di William Landay. Un’alternanza di proposte più classiche o di grande attualità (In difesa di Jacob è attualmente finalista al Barry Award 2013) che sono sicura piaceranno tantissimo ai piccoli lettori e dei quali troverete recensioni nei box appena a destra del sito.
Edgar Allan Poe, nelle sue prime tre uscite, ha già “spaventato” abbastanza i ragazzi del Perlasca, che invero si sono anche tanto divertiti! Cosa c’é di meglio che studiare divertendosi?
Dunque, se per la maggior parte degli studenti l’anno scolastico e già finito, l’Associazione invece inizia già a creare le basi per le prossime attività: continueranno le letture presso i Bibliopoint, la collaborazione con la Tribù dei Lettori e le nostre letture nelle scuole interessate alla nostra opera, ma ci sarà molto altro ancora.
La festa sarà un modo per incontrarci e parlare dei progetti futuri. Vi ho convinti? Il corvo di Edgar ed io vi aspettiamo numerosi: now or nevermore!!
Buona lettura dalla Rossa!