Interno 8
Chi ha ucciso la notte di Capodanno la professoressa Martalò nella sua abitazione all’interno 8 di Via Pasquale Bruni 25?
Perché poi si era rifiutata di andare a festeggiare presso parenti per rimanere sola in casa?
Cosa spera di ottenere dagli abitanti dello stabile il Maresciallo Piscopo, chiamato a condurre le indagini nel cuore della stessa notte?
L’attento esame dei luoghi a poche ore dall’omicidio gli consentirà di raccogliere indizi sufficienti per la risoluzione del caso?
E dove è finita l’arma del delitto, della quale rimangono solo i bossoli intrisi di sangue?
Mille e uno interrogativi saranno posti e molti di questi saranno risolti dal Maresciallo nella settimana successiva al delitto, fino al risolutivo colpo di scena finale.
Il libro dalla A alla Z
A…PPARTAMENTO: La scena del crimine è al secondo piano, interno 8, signor Maresciallo!
B…OCCHE CUCITE: quelle dei condomini di Via Bruni, 25. (Possibile, però, che oltre le bocche avessero anche le orecchie cucite?)
C…OLPEVOLE: già, ma a che pagina del libro un giallista accanito sarebbe in grado di affermare di conoscere il colpevole?
D…ETECTIVE STORY: rispondente alle Twenty rules stilate da SS Van Dine nel 1929, che rappresentano ancora una pietra miliare per la redazione dei gialli british style.
E…VIDENZA: ciò che lo è di più, molto spesso, non serve neanche ad individuare la direzione giusta in cui cercare.
F…UOCHI D’ARTIFICIO: titolo provvisorio dell’opera, riferita al fatto che l’omicidio è stato commesso nelle primissime ore del nuovo anno, mentre la notte veniva rischiarata dai colori dei fuochi d’artificio.
G…ERLANDO MADDALENA: un vero osso duro e l’indiziato numero uno.
H…OLMES: il grande detective inglese al quale tutto sembra elementare (“Beato lui!”, commenterebbe Piscopo).
I…NDIZI LETTERARI: ogni citazione ad inizio capitolo - avulsa dal contesto originario - costituisce un prezioso indizio. Provare per credere, leggere per sperimentare!
L…OGICO-DEDUTTIVO: lo stile di giallo che prediligo.
M…ARIA MARTALO’: la vittima, una donna irreprensibile e stimata da tutti. Chi poteva avere allora motivo di ucciderla?
N…UNZIO PISCOPO: Maresciallo dei Carabinieri, sposato con Pina e padre di due figli. Un individuo dalle grandissime qualità professionali ed umane.
O…RA DEL DELITTO: il dottor Criserà la fisserà da subito nell’intorno tra le 23.30 e le 0.30 del nuovo anno.
P…SICOLOGIA DEI PERSONAGGI: riuscire ad entrare nella mente degli indagati è il sogno più grande di ogni investigatore, come pure creare dei personaggi credibili lo è di ogni scrittore che si rispetti.
Q…UINTA TEATRALE: ogni uscio del condominio di Via Bruni ne rappresenta una e l’azione scenica nel suo complesso risulta quindi caratterizzata da una forte componente teatrale.
R…ESA DEI CONTI: il colpo di scena finale, rappresenta il redde rationem per più di un personaggio.
S…CIASCIA: l’autore della frase riportata ad inizio del libro, che ha acceso la mia immaginazione in un lampo!
T…RAGEDIE FAMILIARI: Piscopo rileverà che ognuna delle famiglie del condominio racchiude in sé un dolore o una tragedia che mina i rapporti al suo interno e fa interagire in maniera singolare i componenti del clan con la realtà circostante.
U…NA SETTIMANA: l’intera durata delle indagini.
V…ERITA’: sostantivo femminile, astratto, invariabile (e non è un dettaglio…).
Z…ONA GEOGRAFICA: la sicilianità della drammatizzazione è stata indotta esclusivamente dalla suggestione della frase di Sciascia. Di fatto, quella di Interno 8 è la narrazione di una tragedia che non può avere confini geografici, come del resto la mente umana.