Le recensioni della Rossa per Thriller Café: AMNESIE di F. Sanvitale e A. Palmegiani
Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,
il libro che vi propongo per iniziare il nuovo anno è l’ultimo successo della “coppia del crimine”, ossia il giornalista Fabio Sanvitale e l’esperto della scena del crimine, Armando Palmegiani: AMNESIE – Dalla strage di Erba al delitto di Cogne, edito da Sovera Edizioni.
Noterete già dalla lunga recensione nella sezione True Crime di Thriller Café quanti possano essere gli spunti di analisi dei due celeberrimi casi giudiziari che i due Autori hanno deciso di affrontare. Per gli appassionati di criminalistica come me, non c’é che l’imbarazzo della scelta: il funzionamento dei ricordi, la Bloodstain Pattern Analysis, la testimonianza, le tecniche di interrogatorio, l’inquinamento delle tracce sulla scena del crimine.
In questa occasione, gli Autori hanno voluto affrontare l’analisi partendo dalle tante, fin troppe, amnesie che hanno caratterizzato sia la strage di Erba che il delitto di Cogne.
Con dovizia di particolari tecnici ma con prosa scorrevole e chiarezza espositiva, vengono sezionate col rasoio di Occam le testimonianze-chiave e le dichiarazioni di Annamaria Franzoni (l’infanticida di Cogne) e Mario Frigerio (sopravvissuto alla strage di Erba e grande accusatore dei coniugi Romano).
Sono certa che vi appassionerete molto e che leggerete tutto d’un fiato!
Buona lettura (sempre!) dalla Rossa