Il sistema logico-deduttivo al servizio dello chef del Bistrot

feb 27, 2012 3 Comments by

Carissimi amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

è con immenso piacere che vi comunico che il mio racconto LASCIAMI INDOVINARE! è finalista al Concorso letterario “Image Le Bistrot 2011“, organizzato da Officine Wort, in collaborazione con il Ristorante Le Bistrot di Dozza Imolese (Bo), il settimanale Sabato Sera di Imola, l’Azienda Vinicola Gandolfi e la Bacchilega Editore.

Quando lessi il bando di concorso rimasi subito colpita dall’originalità di questo Premio: le modalità di selezione dei racconti e le votazioni successive mi sembravano estremamente creative e stimolanti, ma (c’è sempre un ma quando le cose sono troppo affascinanti!) … il premio non era dedicato alla narrativa gialla. A che titolo, quindi, la Rossachescrivegialli avrebbe potuto partecipare?

Semplice! Mettendo in campo, ops!… in pentola il sistema logico-deduttivo e inscenando una piccola indagine su alcune zucchine julienne non scomparse e un piatto rientrato in cucina troppo velocemente. La ricetta dell’investigazione è la seguente: un’idea originale, 4-5 personaggi ben delineati, mezzo chilo di parole pregnanti, un etto di punteggiatura di qualità, un cucchiaio di divertimento, una manciata abbondante di professionalità e un pizzico di sale in zucca.

Vi ho incuriosito abbastanza? Ottimo!

Leggete allora  il racconto e, se davvero  vi fosse piaciuto, mandate una mail all’indirizzo imagelebistrot@officinewort.it . Con il vostro voto da casa, unito a quello degli avventori del Ristorante Le Bistrot, potrei raggiungere la finalissima di giugno.

Ringrazio fin d’ora chiunque voglia regalarmi la sua preferenza!

A prestissimo con gli aggiornamenti della gara!

Concorsi letterari

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.

3 Responses to “Il sistema logico-deduttivo al servizio dello chef del Bistrot”

  1. Roberta Galafati says:

    Cosa dire alla Rossa che scrive gialli sulla sua ultima fatica “Lasciami indovinare” finalista al Concorso letterario “Image Le Bistrot 2011″. E’ un breve racconto che si legge tutto d’un fiato, divertente, pregnante e soprattutto originalissimo sia nella storia che nella costruzione del testo. Non ha rivali. Come al solito sai sempre distinguerti. Complimenti Monicucci!!

  2. max.graz says:

    Particolare il tipo di concorso, ma soprattutto l’idea della scrittrice di una curiosa indagine nel mondo della cucina.
    Un racconto così dimostra che possono bastare anche poche righe per essere rapiti…

  3. Ada says:

    Un racconto delizioso da gustare … in un boccone!
    Davvero originale, brava, come al solito.

Leave a Reply